Un ragazzo di 20 anni di Olbia è ricoverato all’ospedale Santissima Trinità per una meningite di tipo B. Il giovane domenica era a Quartu per una manifestazione sportiva, durante la partita si è sentito male ed è stato trasportato in ospedale e ricoverato d’urgenza.

Gravi le sue condizioni, che vengono definite stabili e in lento miglioramento.

Il ventenne dopo un breve ricovero in Rianimazione, in serata per via di un peggioramento è stato trasferito per accertamenti al Brotzu. Poi il suo quadro clinico si è fortunatamente ristabilito e ieri notte è tornato al Santissima Trinità, dove resta sotto costante osservazione.

Avviati dalle due Asl competenti (Cagliari e Gallura) gli accertamenti per ricostruire i contatti del giovane, capire dove possa aver contratto la meningite e avviare la profilassi.

«Il servizio di Igiene e Sanità Pubblica della Asl Gallura - viene spiegato - ha avviato tempestivamente l'inchiesta epidemiologica con la ricerca dei contatti stretti del ragazzo, la profilassi di familiari e conoscenti e la sorveglianza sanitaria, informando e collaborando anche con le Asl dei territori frequentati dal giovane negli ultimi giorni. Al momento i soggetti sottoposti a profilassi nel Nord Sardegna sono circa trenta».

Anche la Asl di Cagliari ha avviato «tutte le misure preventive» nei confronti dei «contatti stretti» del ventenne.

(Unioneonline)

© Riproduzione riservata