I medici di famiglia potranno prenotare il vaccino per l'immunizzazione dei propri pazienti e ritirare le siringhe con le dosi già pronte per le somministrazioni a domicilio o nel proprio ambulatorio.

E’ quanto prevede il nuovo protocollo operativo sottoscritto oggi tra Ats e le sigle dei medici di medicina generale più rappresentative in Sardegna.

Il servizio partirà inizialmente con il supporto dell'ospedale Marino di Cagliari e dell'hub vaccinale di Sassari “Promocamera”, dove i medici di base potranno andare a ritirare le siringhe pronte all'uso dalle 8.30 alle 14.30, dal lunedì al venerdì.

La procedura prevede la prenotazione dei vaccini – Pfizer e Moderna – e le modalità di ritiro, trasporto, conservazione, oltre alle indicazioni sulla somministrazione che dovrà avvenire entro le sei ore dal momento della preparazione.

"La soluzione che ci apprestiamo a mettere in campo - dichiara Christian Solinas - consentirà di superare molti ostacoli e facilitare ulteriormente il lavoro dei medici di famiglia impegnati nelle vaccinazioni. Questo ci consentirà di rendere la campagna più capillare e di raggiungere così più agevolmente tutte quelle persone estremamente vulnerabili che devono essere vaccinate a domicilio e la cui immunizzazione è per noi prioritaria".

(Unioneonline/L)

© Riproduzione riservata