Quindicimila persone nel Largo per ascoltare Vinicio Capossela, almeno altre cinquemila negli altri due palchi, in piazza San Giacomo e nel Bastione di Santa Croce: ormai è una giocata sicura, il capodanno in piazza viene apprezzato enormemente dai cagliaritani. E, quest'anno, ancora di più, soprattutto da quelli che hanno deciso di aspettare il 2020 prendendo parte al concerto del Tom Waits italiano.

Poco più di un'ora e mezzo di spettacolo che ha fatto divertire i presenti. Anche perché Capossela non ha perso occasione per rimarcare il suo legame con l'Isola. Ha cominciato il concerto con il rap in sardo di Riccardo Pittau, ha fatto salire sul palco le merdules di Ottana. E, ricordando che il 2020 è l'anno del centenario del Cagliari, ha suggerito di sostituire la statua di Carlo Felice con quella di Gigi Riva.

Proposta ovviamente salutata con un'ovazione dai presenti. Tantissima gente in piazza ma nessun problema. Totalmente banditi botti dalle zone del palco, si è sentito l'esplosione di qualche petardo soltanto in qualche strada laterale. Una festa che, conclusi i dj set nei palchi ufficiali verso l'una, è proseguita a lungo nei tanti locali del centro storico.

L'OMAGGIO A BENITO URGU:

© Riproduzione riservata