Torna la Karalis10: l’appuntamento è a Cagliari
Domenica 11 maggio l’iniziativa volta a sensibilizzare su prevenzione delle malattie neoplastiche, terapia del dolore e donazione degli organi. Previste anche visite gratuitePer restare aggiornato entra nel nostro canale Whatsapp
Domenica 11 maggio torna la Karalis10, iniziativa alla nona edizione volta a sensibilizzare e informare la popolazione su problematiche importanti come la prevenzione delle malattie neoplastiche, la terapia del dolore e la donazione degli organi.
Per la corsa competitiva di 10km, certificata Fidal, la partenza è dal Molo Ichnusa di Cagliari: da lì il percorso prosegue lungo viale Diaz, entrando nel cuore della città, per poi fare ritorno passando da viale Colombo. Le iscrizioni sono aperte a podisti e runner sia professionisti sia amatoriali. In programma anche la staffetta 5x2km, dedicata a coloro che vogliano partecipare con un amico o compagno di corsa: in questo caso è prevista una ripetizione del medesimo percorso con i partecipanti che passeranno il testimone in via Caboto all’altezza dei primi nuovi chioschi della passeggiata di su Siccu. E ancora la passeggiata di 4km, aperta a tutti e non agonistica, e la dog run di 3 km.
«Anche quest’anno – spiega il dottor Sergio Mameli, presidente della onlus “Insieme contro il dolore – riproponiamo la Karalis10 con l’obiettivo di sensibilizzare le persone nella lotta al cancro e e al dolore cronico. E lo facciamo con lo sport in quanto mezzo unico di aggregazione e condivisione». «Ci aspettiamo ancora una volta un’ampia partecipazione – prosegue Mameli, ricordando i 3mila iscritti dello scorso anno – per tornare a fare sentire, tutti insieme, la nostra voce verso il riconoscimento del dolore cronico come malattia che necessita di competenze specialistiche e presa in carico dei pazienti, un diritto sancito dalla legge 38 del 2010 che ad, oggi, purtroppo, è rimasta disattesa».
Fondamentale sarà poi l’attenzione alla prevenzione: nella giornata che precede l’evento, ricorda Mameli, verranno effettuate visite antalgiche e senologiche gratuite negli ambulatori situati in via Bottego 2. Per prenotazioni è possibile rivolgersi allo 070/0955372.
(Unioneonline/v.l.)