Assenti alla ripresa delle lezioni in aula per contestare il nuovo orario posticipato di un'ora. Ricomincia così la scuola in presenza al liceo scientifico Pacinotti di Cagliari: molti studenti hanno aderito allo sciopero e minacciano di farlo anche domani se non ci dovessero essere correttivi.

Una lettera è stata inviata al prefetto di Cagliari e alla dirigente scolastica. La controproposta è l'ora di lezione ridotta a cinquanta minuti.

"L'orario di conclusione - scrivono i ragazzi - comporta lo sfasamento delle abituali fasi della restante parte di giornata, con particolare riferimento agli studenti che frequentano le sezioni a 'settimana corta': non escono da scuola prima delle 15. Ciò riguarda: il rientro a casa, il pranzo, il tempo da dedicare allo studio, allE famiglie e la conseguente rinuncia alle personali attività extracurriculari (sportive e integrative allo studio), su cui è stato precedentemente fatto un investimento economico da parte delle famiglie".

Gli studenti più colpiti sono - si legge nella comunicazione - i pendolari, quasi la metà degli iscritti.

(Unioneonline/F)