Sardegna in zona verde Ue, e la Regione esulta.

"Un risultato straordinario - dichiara il Presidente Christian Solinas - che certifica una volta di più e a livello internazionale gli importanti risultati ottenuti nell'Isola sul fronte della lotta al virus. La zona verde è la cartolina di una Sardegna che, agli occhi del mondo, sta tornando rapidamente alla normalità, in sicurezza, in un quadro epidemiologico favorevole e con una campagna di vaccinazione che prosegue con forza verso gli obiettivi fissati”.

Parla di “opportunità” il governatore, “per il turismo e le attività economiche e produttive”.

Ma è solo un “nuovo punto di partenza”, mette in guardia, “oggi più che mai abbiamo il dovere di difendere questo traguardo, serve massima responsabilità contro il virus, i recenti focolai ci dicono che è ancora una minaccia, anche se siamo intervenuti con forza”.

Ma la zona verde, conclude, è un ulteriore tassello per guardare al futuro “con rinnovato ottimismo”.

Soddisfatto anche l’assessore alla Sanità Mario Nieddu: “Il virus ha allentato la presa, grazie a una campagna di vaccinazione che prosegue e in cui il 50% dei sardi ha ricevuto almeno una dose”.

Va particolarmente bene negli ospedali, sottolinea l’esponente della Giunta, dove “il tasso di occupazione delle terapie intensive ha raggiunto il 3%”. Resta “forte” l’impegno e l’invito a non abbassare la guardia contro un virus “subdolo”.

(Unioneonline/L)

© Riproduzione riservata