Da ieri sera sino al 6 maggio L’Unione Sarda e l’artista cagliaritana Mara Damiani celebrano Sant’Efisio con due iniziative: una è l’allestimento delle vetrine della Rinascente nel capoluogo, l’altra prevede la distribuzione in edicola, con il quotidiano, di un quaderno dedicato alla Festa in onore del martire guerriero simbolo di un’intera Isola.

Le vetrine dello storico grande magazzino affacciato sul porto di Cagliari hanno una posizione privilegiata per i festeggiamenti di Sant’Efisio e diventano un punto di riferimento del Gruppo editoriale L’Unione Sarda e di Mara Damiani per celebrare la più grande festa religiosa, culturale e identitaria della Sardegna. Una vetrina (la seconda di via Roma partendo dall’incrocio con largo Carlo Felice) è dedicata ai media leader in Sardegna che ogni anno raccontano Sant’Efisio attraverso L’Unione Sarda, Videolina, Radiolina, Sardegna1 e L’Unione Sarda.it.

Il racconto avviene attraverso le suggestive immagini storiche prodotte dalle telecamere di Videolina, accompagnate da un originalissimo vestito tradizionale sardo in cui saranno ricamate le pagine storiche del giornale che dal 1890 a oggi ha seguito la Festa più sentita dell’Isola, C’è anche l’esposizione di strumenti storici che hanno permesso a Radiolina, e non solo, di raccontare l’evento in passato.

Le vetrine ideate dalla designer e artista cagliaritana Mara Damiani, rapresenteranno Sant’Efisio attraverso i colori e la simbologia sacra legata al Santo: la croce confraternale, il toson d’oro, le mazze d’argento. Le cromie blu e bianche del simulacro sono connesse alla sua grande dedizione alla Vergine Maria mentre il colore rosso è legato alla passione di Cristo e al concetto di amore e rinascita. L’oro è invece il colore che nobilita la rappresentazione.

Nelle stesse date verrà distribuito con L’Unione Sarda (a soli 3 euro e 50 più il prezzo del quotidiano) un quaderno per la celebrazione della Festa di Sant’Efisio disegno dall’artista Mara Damiani. Nella copertina sono raffigurati i costumi tradizionali della Sardegna che ogni anno, dal primo al 4 maggio, sfilano a piedi, a cavallo o sulle traccas in una commovente e grandiosa processione.

(Unioneonline)

© Riproduzione riservata