Anche quest'anno i vigili del fuoco della Sardegna hanno celebrato la patrona del Corpo, Santa Barbara.

Il Comando provinciale dei pompieri di Cagliari, dopo la cerimonia di deposizione della corona di alloro ai caduti, si è spostato nella basilica di Bonaria.

Qui è stata celebrata la santa messa dal vescovo monsignor Arrigo Miglio. Presenti i vertici dei vigili del fuoco, della Marina militare, le autorità civili e militari e il personale del Corpo in servizio e in quiescenza.

Al termine della messa è stata letta la preghiera del marinaio e quella del vigile del fuoco.

Si è poi tenuto - come ogni anno - il saggio nella sede di viale Marconi, preceduto da una esibizione della squadra dei "mini vigili", attesi da un pubblico formato da circa mille alunni provenienti dalle scuole della città metropolitana di Cagliari.

Nelle rimesse della sede, per far conoscere le diverse attività dei vigili del fuoco sono state allestite delle aree espositive da parte dei nucleo sommozzatori, Nbcr, Nuclei Sapr (droni), Saf (speleo alpino fluviali) e da parte dell'associazione dei pompieri, una mostra fotografica e di cimeli della storia del Corpo.

Consegnati anche diversi attestati di lodevole servizio.

A ORISTANO - La cerimona si è tenuta anche ad Oristano. Nella cattedrale è stata celebrata la ricorrenza alla presenza delle maggiori autorità civili e militari e di numerosi sindaci dell'Oristanese. La messa è stata celebrata dall'arcivescovo Ignazio Sanna che ha ricordato, nell'omelia la figura di Santa Barbara.

Al termine della cerimonia religiosa sono stati i due comandanti a prendere la parola e ricordare le finalità della ricorrenza che ha accomunato, dal alcuni anni, gli uomini del 115 e la Guardia costiera.

Il comandante del porto Antonio Frigo e dei vigili del fuoco Luca Manselli salutato le autorità presenti e il personale che operano nei due importanti presidi di soccorso pubblico ed il contributo che hanno donato anche nel corso dell'attività operativa svolta in questo 2018.

Capitaneria e vigili del fuoco hanno contribuito per le loro differenti competenze a garantire soccorso e tempestività nei confronti delle popolazioni e delle comunità della provincia. Soprattutto i vigili del fuoco quando il maltempo ha colpito la provincia ed il territorio di Cagliari.

Un momento della cerimonia (foto Elia Sanna)

Il giorno della festa di Santa Barbara è anche il momento del ricordo di quanti hanno sacrificato la propria vita nel compimento del dovere e delle persone care che sono venute a mancare.

Nel corso della cerimonia sono state concesse delle benemerenze. Sono state consegnate dal comandante del porto a: Piero Ibba, Mauro Secci, Rita Manni e Raffaele Bullegas.

Dal comandante dei vigili del fuoco a: Giulio Campus, Santino Frino, Antonio Mura e Maria Puffer, andati in quiescenza, e a: Pietro Corona, Marcello Onali e Giuseppe Schiavo, tutti in servizio.

L'arcivescovo Sanna ha infine Benedetto i due nuovi mezzi che i Comandi generali hanno inviato ad Oristano, un automezzo per i vigili del fuoco è una imbarcazione per la Guardia costiera.

(Unioneonline/s.a.)

(Ha collaborato Elia Sanna)

LE IMMAGINI:

Santa Barbara, nell'Isola le celebrazioni per la patrona dei vigili del fuoco
Le cerimonie si sono tenute in tutta Italia
Alcuni scatti dal Comando provinciale di Cagliari
E da quello di Oristano
L'esercitazione nel comando di viale Marconi, Cagliari
Monsignor Arrigo Miglio ha celebrato la santa messa a Bonaria
A Oristano l'omelia è stata celebrata dall'arcivescovo Ignazio Sanna
Un mezzo dei pompieri all'esterno della basilica di Cagliari
Al termine della messa sono state lette le preghiera dei marinai e dei pompieri