Le trincee sono ovunque, nei marciapiedi di Cagliari: colpa di decenni di incuria e di scelte sbagliate per quanto riguarda gli alberi. In molte strade, molti decenni fa, si sono selezionate specie le cui radici sono particolarmente invasive e rovinano i marciapiedi.

Le strade più malmesse sono viale Merello per tutta la sua lunghezza, viale Trieste, viale Buoncammino (soprattutto la passeggiata centrale) e viale Regina Elena, compreso il terrapieno Enrico Endrich.

Ma anche in altre zone della città la situazione è piuttosto critica. Il Comune ha un appalto "global service" per le manutenzioni ordinarie e, in qualche caso, straordinarie, com'è accaduto quando Pirri è stata allagata dopo un nubifragio. In realtà, la cifra non è altissima: perché deve coprire un triennio e, oltre che i marciapiedi, è utilizzata anche per la manutenzione dell'asfalto in tutto il Capoluogo, ogni volta che si verifica un problema come, ad esempio, una voragine.

"Il Comune sta cercando fondi", spiega il vicesindaco Luisa Anna Marras, per le manutenzioni straordinarie dei marciapiedi più malmessi. Un progetto che dovrà andare avanti un po' per volta, considerato che forse non basterebbero 15 milioni di euro soltanto per i marciapiedi.
© Riproduzione riservata