Un pescatore sportivo intento a prelevare illegalmente ricci e bocconi di mare è stato sorpreso nel porto di Cagliari nell’area in cui, fra l’altro, immersioni e pesca sono vietate.

A interrompere la sua attività, nella giornata di oggi, è stata la Guardia costiera che ha emesso sanzioni per 4mila euro sequestrando anche circa 7 chili di prodotti ittici rigettandoli in mare in quanto ancora vivi.

All’uomo è stata inoltre contestata la pesca subacquea con respiratore, vietata dalla normativa nazionale, e l’attrezzatura gli è stata sequestrata.

Nei giorni scorsi una motovedetta della Capitaneria trovato e messo sotto sequestro 85 nasse prive di corretta identificazione e segnalazione, sistemate illegalmente da anonimi di fronte alla spiaggia del Poetto, liberando in acqua il prodotto ittico contenuto al suo interno.

Contemporaneamente la Guardia Costiera di Cagliari sta svolgendo una continua attività di controllo verso commercianti e ristoratori al fine di tutelare la salute dei consumatori contro la commercializzazione di prodotti ittici privi della certificazione prevista e obbligatoria.

(Unioneonline/s.s.)

***

LEGGI ANCHE:

© Riproduzione riservata