I farmaci per la cura del morbo di Parkinson potrebbero aver influito sul comportamento di don Pascal Manca? E' questa la domanda a cui dovranno rispondere due periti incaricati dal Tribunale e da questa mattina già al lavoro. Ai professionisti nominati dal giudice il compito di valutare le condizioni psichiche dell'ex parroco di Mandas e Villamar sotto accusa per violenza sessuale all'epoca in cui sarebbero stati commessi gli abusi.

Stando alla ricostruzione del pubblico ministero Liliana Ledda, il religioso avrebbe approfittato di cinque ragazzini minorenni che frequentavano le parrocchie dei due paesi del medio campidano. Un adolescente, in particolare, ha raccontato agli inquirenti di essere stato drogato dal prete, il quale gli avrebbe offerto succhi di frutta mischiati a psicofarmaci per poter approfittare di lui.

Sono quattro gli adolescenti già costituiti parte civile al processo che, su richiesta dei difensori, verrà celebrato col rito abbreviato condizionato a perizia psichiatrica. I periti hanno novanta giorni di tempo per preparare la relazione tecnica che verrà illustrata in aula il 13 febbraio prossimo, giorno in cui è fissata la prossima udienza.
© Riproduzione riservata