Nuove dune antierosione e spazi all’ombra per fumatori: il Comune ridisegna il Poetto
Approvato il progetto per il restyling del litorale di Cagliari. L’assessore: conclusione dei lavori entro la fine del 2023Nuove dune, più resistenti all’erosione. E spazi all’ombra per fumatori, con la realizzazione di gazebo e pergolati in ogni fermata. Il Comune ridisegna la spiaggia del Poetto: il progetto esecutivo – realizzato dallo Studio professonisti associati – è stato approvato. «Entro la fine dell’anno contiamo di aggiudicare l’appalto, poi partiranno i lavori», spiega l’assessore comunale di Cagliari, con competenza sulle politiche del mare, Alessandro Guarracino, «la conclusione dell’intervento è prevista per dicembre del 2023. Se non dovesse terminare prima, è comunque calcolata una interruzione durante la stagione estiva, per garantire la fruibilità dell’arenile».
Spiaggia che deve essere preservata. Per questo è stato avviato il progetto "Tu.Va.Ri.Am. Poetto 1”, per la “Tutela e valorizzazione delle risorse ambientali” della spiaggia dei Centomila.
Riguarda, è spiegato, un intervento “mediante attività di tutela che si esplicano nelle “best practice” da adottare nella gestione e fruizione delle matrici ambientali costituite dal litorale”. Cosa è previsto? La “salvaguardia e manutenzione delle dune, mediante la loro protezione, e congiuntamente una divulgazione scientifica che porti una maggiore consapevolezza delle fragilità del sistema Poetto e un utilizzo compatibile della risorsa ambientale”.
Nello specifico le dune saranno “chiuse mediante corda e paletti in legno infissi con apposita cartellonistica che ne vieta il calpestio e l’abbandono di rifiuti. Cartellonistica esplicativa a carattere scientifico divulgativo permanente”. Inoltre è prevista la “manutenzione delle protezioni già eseguite mediante pulizia degli eco filtri e ripristino delle protezioni dunali costituite dagli schermi frangivento a scacchiera”.
Uno degli obiettivi è “impedire il trasporto della sabbia nella limitrofa sede stradale e creare quindi una barriera naturale al trasporto eolico della sabbia per venti dai quadranti meridionali”, Sarà quindi “predisposta un’adeguata piazzola di deposito dove depositare eventuali volumi di sabbia raccolti mediante spazzamento manuale sulla sede stradale che, previa caratterizzazione ambientale saranno reimmessi in spiaggia”.
Le strade di accesso alla spiaggia inoltre saranno ridisegnate: non saranno più perpendicolari alla battigia ma parallele alla strada, a costituire ulteriore barriera.
«Sarà anche rafforzata la possibilità di accesso per i disabili», assicura Guarracino, «e verranno realizzate le aree per i fumatori: saranno utilizzate nel periodo di vigenza delle ordinanze contro le sigarette», sottolinea, «abbiamo pensato anche ha chi ha questa esigenza».
Per l’intera operazione è previsto un investimento di 900mila euro.
(Unioneonline/E.Fr.)