Operazione della Guardia di finanza di Cagliari che ha scoperto oltre 300 società estere operanti nel settore degli aerotaxi che avrebbero evaso il Fisco per una cifra complessiva che supera il milione di euro.

Un comparto - quello degli aerotaxi, appunto - in forte crescita soprattutto in alcune località della Sardegna "ad alta vocazione turistica".

Gli operatori del settore, secondo la legge, dovrebbero versare un'imposta erariale commisurata, per ciascun passeggero trasportato, alla distanza chilometrica del viaggio.

I controlli dei finanzieri dell'aeroporto "Mario Mameli" di Cagliari-Elmas hanno preso in considerazione, dal 2014 a oggi, 357 compagnie di volo straniere scoprendo che l'85% (305 di esse) avrebbe sistematicamente evaso il tributo dovuto, per un ammontare complessivo di circa 1.150.000 euro, somma relativa ai 1.455 voli ispezionati che hanno visto il trasporto di oltre 6mila passeggeri.

A questo vanno inoltre sommati ulteriori 35mila euro di tributi evasi, scoperti dalla Gdf di Cagliari in capo a 25 società italiane.

Il servizio del Tg di Videolina:

© Riproduzione riservata