"Dopo le forti precipitazioni che hanno creato danni alle produzioni agricole nei Comuni di Santa Maria Coghinas, Viddalba e Valledoria, nelle campagne di Alghero e Olmedo e nell'Oristanese, e in altre zone della Sardegna è stato dato incarico all'agenzia Laore che procederà alle verifiche non appena le ulteriori persistenti piogge cesseranno e sarà possibile svolgere gli accertamenti in condizioni di sicurezza".

Lo ha annunciato l'assessore dell'Agricoltura Gabriella Murgia. "Per quest'ultimi danni si daranno le prime immediate risposte con le risorse disponibili - ha aggiunto - per poi andare a integrare il fabbisogno con la legge di stabilità 2021 in corso di predisposizione da parte della Giunta".

"Non abbiamo mai fatto mancare il sostegno agli agricoltori sardi nell'anno che si è appena concluso, caratterizzato oltre che da un'emergenza sanitaria senza precedenti da una serie di eventi meteorologici avversi, e in alcuni casi tragici, che hanno causato pesanti danni nelle nostre campagne - ha osservato - E siamo pronti a intervenire anche adesso con risorse concrete per aiutare le aziende messe in ginocchio dagli allagamenti dovuti alle ultime abbondanti piogge".

Per quanto riguarda gli eventi del 28 novembre scorso a Bitti, con una delibera adottata il giorno stesso, la Giunta ha dichiarato lo stato di emergenza regionale e di eccezionale avversità atmosferica e ha dato mandato alla Protezione civile regionale e all'assessorato dell'Agricoltura di procedere per le verifiche dei danni subiti e per i primi urgenti interventi.

Oltre al territorio di Bitti sono stati registrati pesanti danni anche nell'Oristanese e nella Valle del Cedrino.

(Unioneonline/F)
© Riproduzione riservata