Tanti auguri a Luisetta Mercalli, la donna più longeva di Cagliari, che ha tagliato il ragguardevole traguardo dei 108 anni.

Alla festa, che si è svolta nella Rsa di Su Planu, è interventuo anche il presidente del Consiglio comunale Edoardo Tocco, che le ha portato gli auguri del sindaco Paolo Truzzu a nome di tutta la cittadinanza, consegnandole anche una medaglia celebrativa e una pergamena ricordo.

Nata a Carloforte il 17 febbraio 1915 da Piergiorgio Mercalli e Limbania Rivano, Luisetta ha vissuto a cavallo di due millenni.

Ha visto da vicino le due guerre mondiali e ha dovuto fare i conti con le pandemie fin da piccola considerato che è sopravvissuta ad appena tre anni alla “Spagnola” che tra il 1915 e il 1918 ha fatto milioni di vittime in tutto il Mondo.

Ha dedicato la sua vita alla famiglia e al lavoro, alternandosi tra Cagliari, dove ha frequentato le scuole elementari alla “Carlo Felice”, il Veneto, dove si è diplomata a Padova nella Scuola di Metodo (Istituto Tecnico Femminile), e Carloforte dove, a 17 anni, ha iniziato ad insegnare all'Avviamento Professionale prima musica e canto corale, poi economia domestica.

Dal 1951 l'attività di insegnamento di Luisetta Mercalli è proseguita a Monserrato, dopo aver sposato Luigi Quaquero.

Trasferitasi a Cagliari dopo il matrimonio, la signora Mercalli ha lavorato presso la Scuola Media Alfieri fino al 1979 per poi godersi, circondata dall'affetto delle due figlie, Angela Maria e Myriam, e delle tre nipoti Alice, Francesca ed Elena, il meritato riposo.

(Unioneonline/l.f.)