La sfida del web, i mercati esteri e l'eccellenza.

Il ministro delle Politiche agricole, Maurizio Martina, oggi a Cagliari, analizza potenzialità e difficoltà dei settori di allevamento e agricoltura, con una certezza.

Ministro, scommetterebbe sul mercato agricolo sardo?

«Certamente sì. L'agricoltura e l'allevamento in Sardegna sono due pezzi importanti per il futuro del modello economico della Regione. E i giovani sardi sapranno essere veri protagonisti con i piedi nella terra e la testa nel mondo».

Il presidente della Cina è venuto in Sardegna. Il mercato orientale è un'occasione per i nostri prodotti?

«Non è un caso che il presidente Xi Jinping sia intervenuto ribadendo l'interesse dei cinesi per il cibo italiano e aprendo a un maggiore scambio su questo fronte».

Il governo può essere una cabina di regia nella promozione?

«Insieme al Ministero dello sviluppo economico stiamo lavorando proprio per favorire l'export dei nostri prodotti verso la Cina, sfruttando anche canali innovativi e dal grande potenziale come l'ecommerce con Alibaba».

La Sardegna ha investito molto sui prodotti agroalimentari. Sul mercato la qualità ottiene il riconoscimento che merita?

«La Sardegna ha una produzione agroalimentare con punte di eccellenza incredibili, ma abbiamo ancora margini di crescita importanti».

Quanto possono tutelare i marchi di qualità?

«Per la tutela dei prodotti Dop e Igp, come il Pecorino Sardo Dop e il Pecorino Romano Dop, abbiamo fatto molto in questi mesi. Penso alla sfida sul web dove, grazie agli accordi con eBay e Alibaba, abbiamo bloccato la vendita di tanti prodotti falsi anche sardi».
© Riproduzione riservata