La Sardegna incontra l’Europa: da domani e sino al 9 aprile, a Cagliari, 30 giovani sardi incontreranno 20 ragazzi provenienti dalla Bulgaria per discutere di politiche europee giovanili, dando vita ad un momento di formazione e di condivisione incentrato sui temi della partecipazione democratica dei giovani, della consapevolezza di essere cittadini europei, dell’imprenditorialità e della migrazione delle nuove generazioni.

L’incontro rientra nell’ambito del progetto "Be part of Europe", finanziato dal Programma "Erasmus + - Dialogo Strutturato" e volto, fra le altre cose, a promuovere la partecipazione attiva dei giovani alla vita democratica incoraggiando il confronto su temi ritenuti centrali e prioritari.

Nel corso della settimana i giovani partecipanti avranno occasione di mettere alla prova le proprie capacità relazionali e di pensiero critico, attraverso incontri con esperti, workshop con metodologie educative non formali ma, soprattutto, attraverso il confronto con coloro che si occupano di politiche giovanili (Youth policy makers). Sono in programma anche appuntamenti e visite volti a scoprire la città, i dintorni e le tradizioni.

In agenda gli interventi di politici locali, regionali, nazionali ed europei, tra cui il sindaco del Comune di Cagliari e della Città Metropolitana.
© Riproduzione riservata