La Corte dei conti boccia la privatizzazione dell’aeroporto di Cagliari e la creazione della holding degli scali sardi: la Sezione regionale di controllo ha notificato oggi alla Camera di commercio del capoluogo – che controlla il 93% della Sogaer – il parere negativo sulla delibera della Giunta camerale che ha dato il via libera all’operazione di integrazione con gli altri aeroporti dell’Isola.

Il progetto prevede l’aumento di capitale di Ligantia, la società che già detiene la maggioranza di Geasar (Olbia) e Soegaal (Alghero), attraverso il conferimento delle quote della Sogaer. Secondo la Corte dei conti ci sono diversi motivi per non approvare il piano: innanzitutto non rispetterebbe gli scopi istituzionali «circoscritti al contesto territoriale» della Camera di commercio. Insomma: partecipando alla holding l’ente pubblico darebbe vita a un’operazione che va oltre i confini del territorio di competenza, quello di Cagliari e Oristano.

Ma la magistratura contabile esprime perplessità sulla sostenibilità finanziaria dell’operazione: «La documentazione esaminata non appare idonea a suffragare con ragionevole e adeguata probabilità» un giudizio favorevole.

© Riproduzione riservata