Caldo eccezionale in arrivo in Sardegna.

Lo segnala la Protezione Civile regionale, che ha diramato un avviso di condizioni meteo avverse per ondate di calore. A partire dalle 12 di domani e fino alle 15 di lunedì 21 è previsto sulla Sardegna un sensibile aumento delle temperature con valori massimi molto elevati, in particolare sulla zona occidentale dell'Isola.

"Le temperature - si legge nel bollettino - subiranno un generale e progressivo aumento sul settore occidentale dell'isola, sia nei valori massimi sia in quelli minimi, risultando anche molto elevate, ovvero superiori ai 37 gradi e localmente superiori ai 40°. Lunedì prossimo le temperature sul settore occidentale diminuiranno, ma saranno comunque elevate, mentre subiranno un aumento fino a molto elevate sul meridione".

La Protezione Civile regionale raccomanda alla popolazione e soprattutto ai soggetti a rischio di “non uscire nelle ore più calde, dalle 12 alle 18. In casa, proteggersi dal calore del sole con tende o persiane. In generale consumare pasti leggeri e mangiare molta frutta, bere adeguatamente evitando bevande alcoliche e caffeina”. I soggetti a rischio sono: “Le persone anziane e/o non autosufficienti o convalescenti, le persone che assumono regolarmente farmaci, i neonati e i bambini piccoli, chi fa esercizio fisico o svolge un lavoro intenso all'aria aperta”.

(Unioneonline/D)