Dura replica del senatore Gianluca Ferrara, capogruppo del Movimento Cinque Stelle alla Commissione Affari esteri, dopo le parole del portavoce di Sardegna Pulita, Angelo Cremone.

Il botta e risposta era nato da un post su Facebook pubblicato dal primo in cui oltre a condannare la vendita di bombe prodotte dalla fabbrica Rwm all'Arabia Saudita, annunciava di aver presentato "un ddl per rafforzare la legge 185, in modo da impedire che il divieto di vendere armi a paesi in guerra e responsabili di gravi violazioni dei diritti umani venga sistematicamente aggirato com'è successo finora".

"L'intervento del suo governo dovrà avvenire dopo il miglioramento della Legge 185/90, su sua proposta? Ma non si vergogna il senatore grillino a sparare tali oscenità, davanti a una Legge 185/90 che detta chiaramente che 'non si possono vendere o esportare armi o armamenti a paesi in guerra'?", aveva risposto Cremone.

(Unioneonline/s.s.)

***

Ore 12.00 - La replica del senatore Ferrara - "Alle sconclusionate argomentazioni del signor Angelo Cremone, che mi dà del 'deficiente' 'politicante', rispondo innanzitutto che gli insulti e i toni aggressivi sono contrari alla cultura pacifista e non violenta cui lui dimostra di non appartenere. Non mi risulta, infatti, che lui e il suo gruppo godano di gran credito all'interno del movimento pacifista nazionale e sardo, tantomeno di quello che si occupa della questione RWM.

Nel merito, al signor Cremone che mi accusa di 'sparare oscenità' e 'offendere i sardi' - in che modo avrei offeso qualcuno, non si sa... - consiglio di studiare la legge 185/90, le sue falle originarie grazie alle quali è stata regolarmente aggirata - come l'escamotage della deroga a ogni divieto in presenza di accordi bilaterali di cooperazione in ambito militare - e le modifiche che l'hanno progressivamente svuotata e indebolita - ad esempio la sempre minore trasparenza della relazione annuale al Parlamento.

Se il signor Cremone avesse studiato la legge 185, avrebbe scoperto in che modo i governi Renzi e Gentiloni hanno potuto 'legalmente' vedere le bombe RWM all'Arabia Saudita, quindi nel formale rispetto della legge 185. Legge che, per esempio, non vieta di vendere armi a Paesi che sono in guerra se c'è la semplice invocazione del principio di autodifesa ex articolo 51 della Carta ONU (fatta dal presidente yemenita per chiedere l'intervento saudita). Con il mio ddl, che introduce l'obbligo di una esplicita autorizzazione del Consiglio di Sicurezza ONU (che non c'è per l'intervento saudita in Yemen), nessun governo avrebbe potuto vendere armi ai sauditi in guerra".

Senatore Gianluca Ferrara

***

Ore 18.00: A stretto giro la controreplica di Angelo Cremone, coordinatore di Sardegna Pulita, che pubblichiamo: "Cortesemente, letto la replica del senatore Ferrara 5 stelle, sul tema " Massacro bambini e civili yemeniti con le bombe italiane costruite in Sardegna", si chiede gentilmente nel rispetto della giusta informazione verso l'Opinione Pubblica, onde evitare mirata distrazione di massa, di poter chiarire e precisare: Senatore Ferrara, concorderà con il sottoscritto che in tali miseri comportamenti, comunque, in uno di questi 3 soggetti, un deficiente c'è: a) O siete stati Voi, quando eravate all'opposizione, aggredendo il premier Gentiloni reo di non applicare la Legge 185/90, che vieta assolutamente la vendita ed esportazioni armi e armamenti a paesi in guerra, accusandolo ( Voi 5 stelle ) di complicità in strage di innocenti attraverso le bombe italiane. Legge che non ammette ignoranza e impone la conoscenza dell'utilizzatore finale.delle bombe. b) Altro deficiente? Quelle oneste nazioni che rispettando i trattati internazionali e le Risoluzioni del Parlamento Europeo hanno applicato subito embargo sugli armamenti verso Arabia Saudita paese in guerra, evitando di rendersi complici della carneficina in atto? c) Oppure il deficiente/i sono coloro (Voi) che rimangiandosi tutto, con una giravolta clamorosa, si comportano al contrario di quanto hanno fatto credere agli italiani?

Senatore Ferrara, mi accusa di aver usato nei suoi confronti toni forti non da pacifista?, ma davanti ai massacri dei bambini e popolazione yemenita, con le vostre farneticazioni, con le vostre bombe italiane, possiamo mica essere gentili con Voi del Governo?

Il galateo passa in secondo piano davanti al dramma quotidiano dello Yemen e vostra complicità.

Eviti squallide considerazioni sul Movimento "Sardegna Pulita", accusandolo di non rappresentare niente nel panorama ecopacifista sardo e nazionale. Forse si è documentato dai suoi di 5 stelle della Sardegna, inesistenti, muti e chini, mai visti nelle iniziative nè in Sardegna o a Roma.

La sua risposta sen. Ferrara è in perfetto stile democristiano, affinchè si faccia finta che tutto possa cambiare, senza che nulla cambi effettivamente. Che Dio possa perdonarvi.

Angelo Cremone

"Sardegna Pulita"
© Riproduzione riservata