Si apre oggi alle 14 allo stadio di Cagliari la camera ardente per l’ultimo saluto a Gigi Riva.

La Sardegna sceglie dunque di tributare l’ultimo saluto al campione dell’Isola, e di un Paese intero, all’Unipol Domus.

Domani pomeriggio, invece, i funerali nella basilica di Nostra Signora di Bonaria a Cagliari. La decisione è stata presa da familiari, Comune e Prefettura durante una riunione questa mattina. L’orario fissato è quello delle 16, celebra monsignor Giuseppe Baturi, arcivescovo di Cagliari e segretario generale della Cei.

GLI ORARI – La camera ardente sarà allestita nell’atrio dello stadio, al coperto e sotto la grande scritta Unipol Domus. Resterà aperta oggi fino alle 22 e domani dalle 7 alle 13. Già sistemate le transenne dalla Protezione civile per garantire l'accesso, previsto dall'area spogliatoi, varco B.

COME ACCEDERE – «I tifosi che vorranno rendergli omaggio – precisa una nota del Cagliari Calcio – potranno recarsi allo stadio arrivando dal versante Curva Nord della Main Stand con ingresso dal Varco Spogliatoi. Il deflusso avverrà verso la Curva Sud. Si consiglia il parcheggio delle auto presso le aree in prossimità della Curva Nord e del Parcheggio Cuore».

La salma, composta con la tuta azzurra della nazionale degli anni Sessanta, lascerà a breve il Brotzu in direzione Unipol Domus. Un centinaio di persone sono già in fila allo stadio in attesa del feretro.

IL LUTTO – Nel frattempo l’amministrazione comunale di Cagliari ha proclamato, a partire da oggi e fino alla data dei funerali previsti per domani, il lutto cittadino. Il comune invita ad esprimere la partecipazione al lutto con «la sospensione delle attività durante la celebrazione delle esequie o, in caso di impossibilità, nella forma ritenuta più consona a manifestare I'adesione al cordoglio».

Bandiere a mezz’asta nelle sedi comunali e in tutti gli edifici pubblici. Anche la bandiera regionale sarà esposta a mezz’asta, come dichiarato dal presidente Solinas, per un lutto che coinvolge l’intera Regione.

L’OMAGGIO DEI CAMPIONI – Questa mattina grande commozione all’arrivo nella camera mortuaria del Brotzu dei campioni dello storico scudetto del 1969/70. Presenti i compagni di squadra che vivono a Cagliari, il libero Giuseppe Tomasini, il portiere Adriano Reginato e il numero 10, Ricciotti Greatti. Con loro anche Renato Copparoni, tra giovanili e prima squadra nell'anno dello scudetto e poi compagno di squadra di Riva sino al 1976. C'è anche Gigi Piras, allievo di Riva, anche lui compagno di squadra di Rombo di Tuono sino all'anno del ritiro.

Al Brotzu anche il regista Riccardo Milani, autore del docufilm che aveva coinvolto lo stesso Riva nella realizzazione dell'opera.

(Unioneonline)

© Riproduzione riservata