Associazione a delinquere, furto aggravato, ricettazione e riciclaggio.

E' l'accusa di cui dovranno rispondere a vario titolo quattro persone: i componenti di una banda specializzata in "reati predatori" che ha messo a segno diversi colpi tra Cagliari, Quartu, Sanluri, Selargius e Villasor.

Si tratta di un 42enne di Gonnosfanadiga (arrestato), di un 29enne di Quartu (già in carcere per altri reati) e di un 33enne di Villamassargia, nei confronti del quale la Procura di Cagliari, che coordina le indagini condotte dai carabinieri della Compagnia di Villacidro e dai militari della stazione di Gonnosfanadiga, ha disposto l'obbligo di dimora. Indaga però è anche un'altra persona, che si occupava di piazzare la refurtiva nei negozi Compro Oro.

Secondo quanto accertato dalle indagini, la banda era specializzata, oltre che in furti di monili in abitazione, anche nello svuotamento dei cambia-monete di bar e circoli privati.

In pochi mesi, con almeno 5 razzie, avrebbero racimolato circa 10mila euro in monete e contanti e fatto incetta di gioielli e preziosi che poi venivano portati ai negozi Compro Oro.

Furti che venivano attentamente pianificati con sopralluoghi notturni e che venivano commessi dopo aver disattivato i sistemi d'allarme degli obiettivi individuati.

(Unioneonline/l.f.)
© Riproduzione riservata