Sono stati 21 gli incendi che oggi hanno colpito la Sardegna, quattro dei quali così intensi da richiedere l'intervento dei mezzi aerei del Corpo forestale.

A Villanovafranca, in località "Ruinali sa figu", è intervenuto un elicottero proveniente dalla base del Corpo forestale di Villasalto. Le operazioni di spegnimento sono state dirette dal Corpo forestale della Stazione di Barumini coadiuvata dal personale eliportato, una squadra Forestas di Isili, una squadra di Vigili del fuoco. L'incendio ha percorso una superficie di circa due ettari e mezzo di pascolo nudo.

Nel Comune di Baunei, località "C.Pisanu", è intervenuto un elicottero proveniente dalla base del Corpo forestale di San Cosimo. Le operazioni di spegnimento sono state dirette dal Corpo forestale della Stazione di Baunei coadiuvata dal personale elitrasportato e da alcune squadre della macchina regionale antincendi giunte sul posto in un secondo momento. L'incendio ha percorso una superficie di circa un ettaro di macchia mediterranea.

Nel Comune di San Sperate, località "P.te di ferro", è intervenuto un elicottero proveniente dalla base del Corpo forestale di Pula. Le operazioni di spegnimento sono state dirette dal gruppo G.A.U.F. del Corpo forestale giunto sul posto da Cagliari con tre mezzi e un totale di sei unità. Il D.O.S (Direttore delle operazioni di spegnimento) vista la presenza di forte vento ha disposto l'invio delle squadre di volontari di Assemini, Decimoputzu e San Sperate. L'incendio ha interessato prevalentemente un canneto.

Nel Comune di Serrenti, località "Cant.ra di Serrenti", è intervenuto un elicottero proveniente dalla base del Corpo forestale di Villasalto. Le operazioni di spegnimento sono state dirette dal Corpo forestale della Stazione di Sanluri coadiuvata dal personale elitrasportato e da una squadra locale di Protezione civile e dai Vigili del fuoco di Sanluri. L'incendio ha percorso una superficie di circa un ettaro di incolto.

(Unioneonline/D)
© Riproduzione riservata