Pur avendo redditi tutt'altro che bassi, avevano presentato una falsa autocertificazione per beneficiare, senza diritto, di borse di studio universitarie.

Ma la Guardia di Finanza ha scoperto l'inganno e ora sono finiti nei guai.

Si tratta di due studenti residenti nel comune di Villasimius, che sono stati segnalati all'autorità giudiziaria.

Per entrambi, inoltre, sono scattate le sanzioni.

Il primo "furbetto" ha percepito indebitamente 1.700 euro e ora rischia di pagarne quasi 10mila.

Il secondo, invece, che ha incassato illecitamente circa 3.300 euro, potrebbe sborsarne oltre 14mila.

Denunciata anche una terza persona, che aveva sottoscritto la dichiarazione di reddito di uno dei due studenti, omettendo di dichiarare diverse componenti patrimoniali e reddituali proprio per tenere basso l'Isee del diretto interessato.

(Unioneonline/l.f.)