Evasione milionaria per il ginecologo cagliaritano: le carte alla Corte dei Conti
La Guardia di Finanza di Sanluri ha scoperto un'evasione fiscale di due milioni e mezzo di euro a opera di un medico cagliaritano.
Marco Piga, 64 anni ginecologo al Santissima Trinità, avrebbe creato una società allo scopo di non dichiarare i compensi percepiti in quattro studi privati aperti in provincia di Cagliari.
Nel corso dei relativi controlli fiscali, i finanzieri hanno recuperato oltre 23 mila ricettari del Servizio Sanitario Nazionale e 600 Piani sanitari in possesso del medico, dipendente di un ospedale cagliaritano.
L’ipotesi è che Marco Piga possa averli utilizzati nell'esercizio della libera professione prescrivendo quindi, indebitamente, farmaci e cure a carico del Servizio Sanitario Nazionale.
Da qui la segnalazione della Guardia di Finanza alla Magistratura contabile per verificare la sussistenza o meno di un danno erariale che - secondo le Fiamme Gialle - supererebbe il milione di euro.
Il fascicolo è stato trasmesso anche alla Corte dei Conti che dovrà valutare il danno erariale procurato dal professionista.