Pur non avendo diritto all'esenzione del ticket sanitario, ne hanno indebitamente usufruito, ma sono stati scoperti dalla Guardia di finanza di Cagliari, Sanluri e Muravera.

I militari hanno effettuato verifiche nei confronti di quattro persone, controllando la sussistenza dei requisiti richiesti dalle norme per avere l'esenzione e la corrispondenza fra le autocertificazioni presentate e quanto censito dalle banche dati in uso al Corpo.

È così emerso che i quattro cittadini godevano di una situazione economica non rientrante nei parametri previsti per ottenere il beneficio pubblico.

In particolare, il reddito del nucleo familiare superava i limiti previsti. Nel dettaglio, un residente a Cagliari ha usufruito di un'esenzione pari a 442,75 euro; a Serrenti e Villamar l'importo, in due casi, è stato di 889,41 e 937,26 euro; a Villaputzu di 197,84 euro.

Tutti i cittadini sono stati segnalati all'autorità giudiziaria e hanno ricevuto sanzioni amministrative pari, nel massimo, al triplo del beneficio ottenuto.

(Unioneonline/s.s.)
© Riproduzione riservata