Marzo è il mese dedicato alla consapevolezza sull'endometriosi, patologia molto diffusa tra le donne in età riproduttiva.

E l'Azienda ospedaliero-universitaria di Cagliari parteciperà attivamente con attività di informazione e prevenzione sul tema. Venerdì 24 marzo la Ginecologia e ostetricia del Policlinico Duilio Casula, diretta dal professor Stefano Angioni, organizza un Open Day con consulenze gratuite alle donne. Sarà possibile recarsi al San Giovanni di Dio, primo piano (Ala Alpi) ambulatorio 28 dove gli specialisti incontreranno le cittadine. Per poter partecipare è necessaria la prenotazione tramite mail all'indirizzo centro.endometriosi@aoucagliari.it.

L'endometriosi si riscontra in circa il 10 % delle donne in età riproduttiva, ma è particolarmente frequente in quelle con problemi di sterilità (35%) e con dolore pelvico (oltre il 60%). Il Centro endometriosi dell'Aou di Cagliari è attivato dal 2005 e si occupa dell'inquadramento diagnostico e terapeutico di oltre mille pazienti.

(Unioneonline/v.f.)

© Riproduzione riservata