"Serve ancora lo sforzo massimo di tutti". Così il governatore Christian Solinas, durante il consueto punto stampa sull'emergenza Coronavirus nell'Isola, ha invitato la popolazione a continuare a rispettare le regole anti-contagio.

Nel corso della videoconferenza il presidente della giunta regionale ha anche lasciato spazio al comitato scientifico recentemente nominato per coadiuvare Villa Devoto nella gestione dell'epidemia.

E nell'occasione uno dei componenti del team, il professore Francesco Cucca, ha snocciolato gli 8 principi cardine da seguire per cercare di contenere al meglio il contagio.

Innanzitutto, continuare a rispettare le misure di "distanziamento sociale", in quanto "siamo ancora in una fase delicatissima" e "abbassare la guardia ora potrebbe far aumentare il numero dei contagiati e dei decessi".

In secondo luogo, l'importanza delle mascherine, il cui uso deve essere "incrementato". "Chiunque circoli deve indossare dispositivi di protezione individuale: questa una raccomandazione di primaria importanza", ha spiegato Cucca.

Ancora, è necessario proteggere il personale sanitario, con una "fornitura continua" di dispositivi di protezione individuale. Stesso discorso per chi opera nelle case di riposo per anziani.

Quarto caposaldo individuato dal comitato, è quello di "incrementare il numero dei test diagnostici diretti". Ovvero i tamponi naso-faringei per individuare il virus. Cucca ha anche indicato l'indice di priorità delle persone che devono essere sottoposte ai test. Nell'ordine: i sintomatici e chi ha avuto contatti con persone positive; il personale sanitario; i degenti e gli operatori delle case di riposo; gli asintomatici, ma "a campione".

Quinto punto, invece, è "affrontare l'epidemia nel territorio". Ovvero priviliegiare l'isolamento domiciliare, puntando sui ricoveri "solo quando è necessario".

E ancora: incrementare i test indiretti per misurare gli anticorpi contro il virus, puntare sui trial clinici di farmaci "potenzialmente efficaci", previa autorizzazione dell'Agenzia italiana del farmaco e, infine, continuare a informare e a responsabilizzare la popolazione.

"Il virus non è sconfitto. Senza contatti tra esseri umani non ci sono contagi. Dunque al momento l'unico modo per vincere la battaglia è resistere e rispettare le norme di restrizione emanate dalle autorità", ha concluso Cucca.

(Unioneonline/l.f.)
© Riproduzione riservata