“Il mito unificante: Gigi Riva tra valori dello sport e testimonianza civile”: è il tema che ha accompagnato questa mattina la cerimonia di inaugurazione dell’anno accademico dell’Università degli Studi di Cagliari, proprio nel giorno in cui si festeggia il 54° anniversario dallo scudetto rossoblù.

Cerimonia al via dalle 10.30 nell’Aula Boscolo della Cittadella Universitaria di Monserrato. Apertura affidata a Francesco Mola, magnifico rettore. A seguire gli interventi di Fabrizio Cherchi, rappresentante del personale tecnico-amministrativo e bibliotecario; Elena Fontanarosa, rappresentante delle studentesse e degli studenti e di Emanuele Dessì, direttore responsabile testate giornalistiche Gruppo L’Unione Sarda.

La prolusione, dal titolo “Gigi Riva nella storia della Sardegna autonomistica e dell’Italia repubblicana tra mito identitario, carisma etico e religione civile” è stata a cura di Gianluca Scroccu, docente di Storia contemporanea. Prevista anche la proiezione di un video dal titolo “Gigi Riva: l’uomo e il campione”.

Tante le istituzioni presenti alla cerimonia che quest’anno nel ricordo del Mito regala un’emozione particolare. Tra il pubblico anche il capitano del Cagliari, Leonardo Pavoletti, il figlio di Gigi e la nipote, Nicola e Virginia Riva, il presidente del Cagliari, Tommaso Giulini e tanti esponenti della politica regionale.

LA CERIMONIA:

(Unioneonline)