Portarsi avanti sul fronte dell'organizzazione della distribuzione dei vaccini anti Covid-19 in Sardegna. L'invito alla Regione arriva attraverso un'interrogazione del Pd, primo firmatario Roberto Deriu.

"Riteniamo doveroso fin da ora stabilire un piano regionale per quanto riguarda l'organizzazione delle vaccinazioni anti-Covid all'interno dell'Isola, seguendo le prossime linee guida del Governo in materia", spiega il consigliere regionale dem.

In questo senso, aggiunge, "è necessario che la Regione definisca con chiarezza i luoghi di conservazione dei vaccini, i mezzi di trasporto dei vaccini stessi e un adeguato meccanismo di distribuzione su tutto il territorio sardo".

In Italia sono attese a gennaio 1,7 milioni di dosi del colosso farmaceutico Pfizer. La particolarità di questo vaccino è che deve essere conservato a -70 gradi centigradi e il commissario dell'emergenza Domenico Arcuri ha già chiesto nei giorni scorsi alle Regioni una ricognizione sulla logistica. La Liguria di Giovanni Toti, per esempio, ha sollecitato le aziende sanitarie a fornirla entro oggi.

"L'emergenza sanitaria sta lasciando un segno indelebile anche in Sardegna, mi auguro - conclude Deriu - che almeno questa volta la Giunta Solinas non si faccia trovare impreparata e intervenga tempestivamente per evitare di far pagare un prezzo ancora più alto a tutti i cittadini sardi".

(Unioneonline/F)
© Riproduzione riservata