Centinaia di capi di abbigliamento contraffatti sono stati sequestrati all’aeroporto di Cagliari Elmas nel corso di un’operazione dei funzionari dell’Ufficio delle Dogane di Cagliari (ADM) insieme ai militari della Guardia di Finanza, 1° Nucleo Operativo Metropolitano di Cagliari, II Sezione Operativa dello scalo.

Completi da calcio e da basket, in totale 316 oggetti, del valore complessivo, qualora ne fosse stata riconosciuta l’originalità pari a circa 11.200 euro.

Nei guai, con una denuncia, il titolare di una ditta individuale.

In totale, hanno accertato i periti, sono 39 i diritti di proprietà intellettuale violati, che hanno riguardato sia quelli delle squadre del Campionato italiano di serie A (Juventus, Inter, Milan, Napoli, Sampdoria, Roma) sia quelli delle società estere (Barcellona, Real Madrid, Borussia Dortmund, Ajax, Bayern Monaco, Paris Saint-Germain) e, in particolare, della Premier League quali Chelsea, Liverpool, Manchester United e Manchester City, Arsenal, Leichester, Tottenham, oltre ai noti marchi sponsor Jeep, Adidas, Nike, Puma, FIGC e FIFA.

Il mercato del falso, una volta concluse le qualificazioni al Mondiale di calcio 2022 in Qatar, è entrato nel vivo della produzione.

Ma la contraffazione ha interessato anche il mondo del basket con le squadre di NBA tra le quali i Boston Celtics, L.A. Lakers, Brooklyn Nets, Golden State Warriors, Miami Heat, Oklahoma City, Chicago Bulls.

(Unioneonline/s.s.)

© Riproduzione riservata