Un investigatore nascosto nella cabina del tir e il mezzo controllato a distanza dai poliziotti per assistere allo scambio: 20 chili di cocaina e 20mila euro come compenso per il corriere. Così la Squadra Mobile di Cagliari ha messo le mani su un carico di un valore da circa sei milioni di euro, arrestando il camionista, Luca Serri (42 anni), e l'acquirente, Giovanni Portas (40), conosciuto per i suoi precedenti. Gli investigatori della Mobile, sezione criminalità diffusa, coordinati dal dirigente Fabrizio Mustaro e dal vice Michele Mecca, sapevano che al porto di Olbia sarebbe arrivato un camion con della cocaina per rifornire il mercato dello spaccio di Cagliari.

Le pattuglie hanno seguito il tir sulla 131 e a San Sperate. Qui il camionista ha effettuato una consegna regolare di concime. Ma gli agenti hanno bloccato il mezzo, ritrovando una sacca con dentro 20 chili di cocaina. Da un telefono è stato possibile capire che l'uomo aveva un appuntamento con l'acquirente. Così è stato disposto un servizio, con arresto differito. Il camion con un poliziotto nascosto a bordo e controllato dalle auto civetta, ha raggiunto Macchiareddu. Qui è avvenuto lo scambio. Portas ha preso la sacca con la cocaina, consegnando i 20mila euro a Serri. A questo punto i poliziotti sono intervenuti bloccando Portas.

I due sono stati accompagnati in carcere a Uta. La droga era stata acquistata nel nord Italia ed era proveniente dal Sud America.

L'intervista al capo della Mobile:

© Riproduzione riservata