Tariffe dell’occupazione del suolo pubblico ridotte del 95% per chi vorrà organizzare eventi e manifestazioni in piazza del Carmine, a Cagliari. Uno sconto elevato, deciso dalla giunta comunale guidata da Paolo Truzzu, con lo scopo di riqualificare, con le attività, l’area degradata del centro storico. 

«L’amministrazione», si legge nel provvedimento, «è da tempo impegnata nello sviluppo di azioni che consentano il recupero della piazza, attualmente al centro di significative difficoltà di ordine sociale a causa della frequentazione da parte di soggetti portatori di difficoltà personali, circostanze che hanno anche contribuito all'assenza del tradizionale mercatino di Natale in occasione delle festività 2022». 

Ed ecco l’idea: «Vogliamo incentivare l'utilizzo della piazza da parte delle associazioni per eventi e cercare di riportarla a essere il salotto buono di un tempo», spiega l’assessore alle Attività produttive, Alessandro Sorgia, «nel bando per la promozione turistico commerciale della città i contributi sono stati divisi in nove azioni. Una di queste riguarda appunto la riqualificazione della piazza attraverso l'organizzazione di eventi». 

(Unioneonline/E.Fr.)

© Riproduzione riservata