Possesso di merce contraffatta e resistenza a pubblico ufficiale. Con queste accuse la Guardia di finanza della Seconda compagnia di Cagliari ha arrestato un cittadino senegalese, classe 1977 e regolare sul territorio italiano.

L'uomo è stato notato in via Roma con due grandi buste di plastica. Quando i Baschi Verdi si sono avvicinati per gli accertamenti, ha rifiutato di fornire le proprie generalità, opponendosi al controllo e tentando di fuggire verso piazza Matteotti dopo aver abbandonato la merce.

Ne è nato un inseguimento terminato in viale La Playa. Nelle buste c'erano 35 prodotti tra jeans, magliette e scarpe con marchi contraffatti, altri invece erano "neutri", senza alcun simbolo. Questo elemento ha portato i finanzieri ad approfondire l'ispezione che si è quindi allargata al domicilio del 43enne. Nel suo appartamento sono stati ritrovati e messi sotto sequestro altri 181 prodotti contraffatti - orologi, borse e scarpe - oltre a 6.329 etichette, sia di tipo metallico che adesive, delle principali case di moda.

In pratica, gli operatori della filiera del falso, invece di approvvigionarsi di prodotti con marchio già presente, reperiscono i capi di abbigliamento e poi appongono le etichette.

Processato, il cittadino senegalese è stato condannato a 4 mesi di reclusione.

(Unioneonline/s.s.)
© Riproduzione riservata