La Guardia di Finanza di Cagliari ha sequestrato 700 chili di fuochi d’artificio pericolosi, destinati ai festeggiamenti per la fine dell’anno.

È il secondo sequestro di botti irregolari effettuato nell’ultimo mese.

«Anche in questa occasione – spiega una nota delle Fiamme Gialle - l’attività è stata resa possibile grazie ai costanti e mirati servizi di tipo preventivo sui flussi di merce in transito dal porto e dall’aeroporto della città metropolitana di Cagliari, quotidianamente svolti dai militari della Guardia di Finanza».

La scoperta dell’ultimo carico è avvenuta al porto, nel corso di accertamenti su una spedizione proveniente dalla provincia di Napoli.

I fuochi in questione (con un quantitativo netto di polvere da sparo pari a circa 61 kg) erano di categoria F2 ed erano confezionati e trasportati «in violazione delle più elementari norme sulla sicurezza.

«L’ingente quantitativo di fuochi d’artificio rinvenuto – proseguono gli investigatori - avrebbe potuto rappresentare un concreto pericolo per la sicurezza di cose e persone».

Le condizioni precarie di trasporto, infatti, avrebbero potuto portare a esplosioni improvvise, con tutti i rischi del caso. 

I controlli della Guardia di Finanza proseguiranno a oltranza, per tutta la durata delle Festività.

(Unioneonline/l.f.)

© Riproduzione riservata