Incidente sul lavoro stamattina a Cagliari, in via Cocco Ortu. Un operaio di 40 anni ha fatto un volo di sei metri da un cestello che, per cause ancora da accertare, si è rovesciato. Immediati i soccorsi, con il lavoratore accompagnato d'urgenza all'ospedale Brotzu con assegnato un codice rosso. Le sue condizioni sono gravi ma non sarebbe in pericolo di vita: ha riportato diverse fratture e lesioni.

Secondo una prima ricostruzione - sul posto per le indagini su quanto accaduto sono intervenuti gli esperti dello Spresal della Asl di Cagliari, coordinati dal pm di turno - l'operaio e un collega (dotati di tutti i sistemi di sicurezza) erano su un cestello per dei lavori di rifacimento di una facciata di un palazzo a due passi dal mercato civico di San Benedetto. Il mezzo, per un problema tecnico, si è bloccato. A quel punto sarebbero state effettuate delle manovre per riportare a terra il cestello con i due operai. Improvvisamente (da accertare se per un ulteriore problema tecnico o per un errore umano) il cestello si è rovesciato. Un operaio è rimasto appeso grazie all'imbracatura. Il collega, che indossava regolarmente la cintura e il sistema di sicurezza, è invece volato: probabilmente una parte dell'imbracatura si è rotta anche in questo caso per cause che dovranno essere accertate.

Sul posto sono arrivati i soccorritori del 118 che hanno accompagnato l'uomo in ospedale. In via Cocco Ortu sono invece iniziate le indagini per ricostruire tutte le fasi del grave incidente sul lavoro avvenuto davanti allo sguardo preoccupato di molti passanti e dei colleghi dell'operaio ferito che non hanno potuto far nulla per aiutare il loro amico.

© Riproduzione riservata