L'Aula Arcari della Facoltà di Scienze Economiche Giuridiche e Politiche di Cagliari è chiusa.

Fuori nessun sigillo di sicurezza, ma la causa pare il distacco di alcuni pannelli della controsoffittatura: «Sappiamo che c'è una perdita d'acqua» spiegano dall'associazione studentesca UniCaralis, ma l'entità del danno o il mancato coinvolgimento di studenti, per gli universitari «non sminuisce la paura».

«A un anno dal crollo dell'Aula Vardabasso all’Università continuano a esserci gravi problemi strutturali - spiega Matteo Pisu, coordinatore di UniCaralis - quindi i controlli annunciati sulla sicurezza degli edifici o non sono avvenuti, o sono stati molto superficiali».

L'aula, capiente 113 persone, fino a ieri era frequentata abitualmente. Per Pisu «siamo di fronte all’ennesima tragedia sfiorata, e la cosa altrettanto grave è che l'Ateneo non ha informato gli studenti di questo crollo, ha solo chiuso la porta e spostato le lezioni».

Da Unica ancora nessuna notizia, nel frattempo gli universitari chiedono «che l'Ateneo limiti i proclami e ristrutturi - conclude Pisu - noi come associazione d'ora in poi allerteremo i vigili del fuoco, vogliamo garanzie di agibilità e sicurezza».