A Cagliari nasce via (ruga) Margherita Hack: la strada arginale di Terramaini intitolata all’astrofisica
La Giunta comunale, con voto unanime favorevole, ha stabilito la nuova denominazionePer restare aggiornato entra nel nostro canale Whatsapp
Lei guarda dalle stelle, mentre dalla strada si vedono i fenicotteri. A Cagliari nasce via Margherita Hack, anzi, per la precisione ruga Margherita Hack: è quanto ha stabilito la Giunta Zedda, che con la deliberazione numero 129 ha intitolato – con voto unanime favorevole di sindaco e assessori – una parte della strada arginale di Terramaini alla celebra astrofisica e scienziata, scomparsa nel 2013 a 91 anni.
L'iter è cominciato a seguito di un'istanza di alcuni privati cittadini, che hanno chiesto l'attribuzione della numerazione civica in tre strade di Cagliari. Il Comune ha "diviso" in due la strada arginale: la prima parte, che da ora si chiama via Margherita Hack, si estende dalla diramazione dell'Asse mediano sino all'incrocio con via Mercalli; la seconda, via Giovanni Fabrizio Bignami (astrofisico, scrittore e divulgatore scientifico, scomparso nel 2017), inizia al termine del primo tratto e si conclude all'intersezione con viale Marconi.
Una terza nuova denominazione, via Riu Saliu, è stata individuata nella parte opposta rispetto all'arginale. Si tratta della strada che si dirama, perpendicolarmente, dal lato sinistro di viale Marconi parallela all'omonimo canale e si addentra in un tratto parzialmente sterrato verso Is Bingias e Terramaini.
Per l'intitolazione della seconda parte della strada arginale a Bignami, il Comune di Cagliari ha richiesto la deroga in quanto l'astrofisico è morto da meno di dieci anni. La nuova denominazione per le tre vie sarà ufficiale una volta ricevuto parere favorevole da parte della Prefettura.