Ora manca davvero poco: la struttura è quasi pronta, le sei grandi celle frigo sono già montate. Lo stesso vale per i banchi frigo dei box. Anche tutto il piano della viabilità attorno e già stato studiato, così come l’implementazione dei collegamenti del Ctm che metterà a disposizione bus navette, i nuovi parcheggi all’interno della struttura e quali che nasceranno in via Sant’Alenixedda.

«In autunno i concessionari di San Benedetto si trasferiranno nella struttura provvisoria di piazza Nazzari», spiega il sindaco di Cagliari Massimo Zedda, che questa mattina ha effettuato un sopralluogo nella struttura che per almeno due anni ospiterà il mercato di San Benedetto destinato alla ristrutturazione. Presto sarà aperto il parcheggio, ma entrato in funzione, con centocinquanta stalli accanto al parco della Musica. I posteggi in realtà sarebbero 370, ma il piano superiore sarà occupato da sei celle frigorifere per gli operatori.

Previsto anche un sistema di navette per avvicinare tutto il rione, da via Paoli a via Galilei, alla struttura provvisoria “spostata” a poche decine di metri da piazza Giovanni XIII. Entro le prossime due settimane sarà convocata una riunione con gli stessi titolari e lavoratori dei box. «È prevista una sistemazione degli operatori»,  ha detto Zedda, «che ricalchi quella a cui sono abituati i clienti del mercato di San Benedetto».

© Riproduzione riservata