Campus universitario di viale La Plaia, a Cagliari: inaugurato un lotto, se ne blocca un altro. Anche prima dell’inizio dei lavori. La commissione regionale per il patrimonio culturale della Sardegna, organismo del ministero, ha apposto un vincolo sul “Silos nuovo” dell’Ex Sem di viale La Plaia: è stato dichiarato “immobile di interesse culturale storico-artistico”. Intoccabile, quindi.

La struttura doveva essere demolita per realizzare il secondo blocco dello studentato universitario progettato dall’Ersu di Cagliari. Un’opera che deve essere realizzata dall’impresa Pellegrini, la stessa che ha completato il primo lotto, attraverso un project financing da oltre 30 milioni di euro.

Il paletto della Soprintendenza archeologica, conficcato con un documento firmato il 24 maggio dalla presidente della commissione, Patricia Olivo, scombina i piani dell’ente per il diritto allo studio: «Nei prossimi giorni adotteremo la contromossa», annuncia il presidente Cosimo Ghiani.

I dettagli su L’Unione Sarda in edicola e sull’app il 10 giugno