Cagliari, inaugurata la stanza rosa per l'ascolto delle donne vittime di violenza
Inaugurata oggi, nella sede del comando provinciale dei carabinieri di Cagliari in via Nuoro, la prima aula d'ascolto per donne vittime di violenza.
Un progetto realizzato dall'Arma in collaborazione con il Soroptimist di Cagliari.
"Un ambiente confortevole per raccogliere denunce e testimonianze di donne vittime di violenze. Ma riservato anche ai minori", ha detto il comandante provinciale dei carabinieri Salvatore Cagnazzo.
La stanza di Cagliari è la quarta aperta a livello nazionale, la prima in Sardegna.
Non si tratta solo di vittime di violenze fisiche: "Spesso le donne subiscono violenze psicologiche e non le riconoscono", ha spiegato Maria Elena Marongiu, presidente Soroptimist Club Cagliari.
I dati dei carabinieri sui reati contro le donne sono in calo. "Spesso però le fine non denunciano per paura e perché non hanno un'indipendenza economica", ha aggiunto Anna Edy Pacini avvocato e vice presidente nazionale Soroptimist.
All'inaugurazione hanno partecipato la prefetta di Cagliari Giuliana Perrotta, il sindaco del capoluogo Massimo Zedda, il questore di Cagliari Danilo Gagliardi, la rettrice dell'Università Maria Del Zompo e il procuratore capo di Cagliari Paolo Ganassi.