Il conto alla rovescia è già iniziato. Il 12 luglio il Pronto soccorso del San Giovanni di Dio chiuderà per sempre i battenti.

Medici e infermieri si trasferiranno in blocco nei nuovi, e più attrezzati, locali del policlinico universitario.

Il trasloco trascinerà a cascata anche lo spostamento di alcuni reparti del vecchio Ospedale civile: la Rianimazione, le due Medicine, la Cardiologia e l'Emodinamica. In pratica tutte le degenze verranno spostate nella struttura di Monserrato.

L'edificio progettato da Gaetano Cima non verrà dismesso. I vertici dell'azienda ospedaliero-universitaria assicurano che il presidio si trasformerà in "ospedale di giorno".

I reparti di Oculistica e Dermatologia non saranno trasferiti. Resteranno a disposizione dei pazienti anche la Radiologia, il Centro prelievi, il Day Hospital e il Day Surgery.