Esercito in prima linea per aiutare i bambini talassemici.

Anche quest’anno i militari sardi del battaglione trasmissioni "Gennargentu" hanno contribuito alla raccolta di sangue organizzata dall’Avis Provinciale di Cagliari.

130 trasmettitori, insieme ad altri militari della Caserma "Villasanta" hanno donato ben 180 sacche di sangue attraverso quattro emo-donazioni.

"Le sacche raccolte, grazie all’impiego di unità sanitarie di prelievo mobili messe a disposizione dall’Avis Provinciale di Cagliari, hanno permesso, in un periodo di emergenza sanitaria che ha provocato un calo di scorte presso i centri trasfusionali, di garantire alla cittadinanza di continuare le terapie salva-vita presso le strutture ospedaliere presenti sul territorio e, soprattutto, aiutare i numerosi pazienti talassemici, principalmente bambini, presenti nella regione, uno dei luoghi del Mediterraneo con la più alta incidenza di portatori sani di beta-talassemia", si legge in una nota.

"Con questa iniziativa, i soldati dell’Esercito, da sempre pronti a sostenere la cittadinanza nei momenti di difficoltà, hanno dimostrato come attraverso un semplice gesto di altruismo e senso civico è possibile contribuire in maniera tangibile alla salvaguardia della vita altrui".

(Unioneonline/l.f.)
© Riproduzione riservata