Il centro regionale di farmacovigilanza dell'Azienda ospedaliero universitaria di Cagliari spegne 10 candeline. Il servizio – che opera all'interno della Farmacologia Clinica del San Giovanni di Dio – promuove tra gli operatori sanitari e i cittadini il buon uso del farmaco. Istituito nel 2013, per festeggiare il suo decimo anniversario ha organizzato il convegno "10 anni di Farmacovigilanza in Sardegna".

L'evento si terrà il 17 novembre nella Sala Congressi (Blocco I) della Cittadella Universitaria di Monserrato, dalle 8.30 e ospiterà diversi esperti del settore della Farmacovigilanza e Vaccino-vigilanza, a livello nazionale e internazionale. La Farmacovigilanza è la disciplina finalizzata all'individuazione, monitoraggio e prevenzione delle reazioni avverse associate a farmaci e vaccini. Si occupa dei rischi collegati ai trattamenti farmacologici in considerazione dei limiti delle sperimentazioni cliniche nel rilevare il completo profilo di sicurezza dei farmaci.

L’appuntamento è rivolto a medici, farmacisti e infermieri e ha come obiettivo quello di diffondere la cultura della Farmacovigilanza, la consapevolezza sulla sicurezza di farmaci e vaccini e l'invito alla segnalazione spontanea.

(Unioneonline/v.f.)