È stato arrestato dalla Squadra Volante l’autore del furto aggravato avvenuto prima dell’alba in una scuola di Cagliari.

Nella notte un vigilantes ha chiamato il 113 per segnalare che era entrato in azione il sistema di allarme dell’istituto magistrale “De Sanctis-Deledda” di via Cornalias. Sul posto sono arrivati gli agenti che hanno verificato come la porta d’ingresso fosse stata forzata. Una volta entrati, hanno sorpreso un 39enne che cercava di nascondersi in uno dei locali. Addosso aveva un martelletto frangi vetro, tre torce, un coltello a serramanico, un coltello multiuso, vari cacciaviti e un seghetto.

Perlustrando l’istituto, i poliziotti hanno trovato anche una cesoia taglia bulloni, utilizzata per forzare la porta d'accesso. L'uomo è stato accompagnato in Questura.

I rilievi sono stati svolti dalla Squadra Sopralluoghi della Polizia Scientifica.

Il 39enne, inoltre – per le sue fattezze fisiche, l'abbigliamento e la sua andatura claudicante – è stato riconosciuto dai poliziotti come autore di un altro tentato furto avvenuto nel pomeriggio di ieri al deposito bagagli "H 24" in via Roma e che era stato ripreso dalle telecamere di videosorveglianza.

Il disoccupato, già noto alle Forze dell'Ordine per numerosi reati contro il patrimonio, è stato poi denunciato per non aver ottemperato alle misure di prevenzione emesse dal Questore di Cagliari nell'anno precedente, quali l'avviso orale e il Foglio di Via Obbligatorio con divieto di far ritorno nel comune per tre anni.

Oggi verrà sottoposto al rito direttissimo.

(Unioneonline/s.s.)

© Riproduzione riservata