Oggi Cagliari è la città più calda d'Italia. A confermarlo il bollettino delle ondate di calore del ministero della Salute, che vede il capoluogo sardo unico, tra i 27 considerati, contrassegnato con il bollino arancione (massimo livello di rischio per la popolazione fragile) e con temperature che arriveranno fino a 35 gradi.

Il vento di maestrale che sta soffiando da qualche giorno sull'Isola, infatti, sta portando l'aria calda dal quadrante nord occidentale della Sardegna a quello meridionale, investendo in pieno il Campidano.

Con l’allerta di colore arancione, nella giornata odierna sono previste temperature che vanno dai 23 ai 35 gradi associate ad alti tassi di umidità, un forte irraggiamento solare e assenza di ventilazione.

In queste condizioni, spiega il ministero della Salute il cui sistema di allarme è finalizzato alla prevenzione degli effetti del caldo, le alte temperature possono avere effetti negativi sulla salute della popolazione, in particolare sulle fasce maggiormente esposte come anziani e bambini. Servizi sanitari e sociali sono in allerta.

Domani invece, mercoledì 28 giugno, è previsto un leggero miglioramento con l’allerta che passa al livello 1, di colore giallo.

(Unioneonline/L)

© Riproduzione riservata