Potrebbero sbarcare a Cagliari domani mattina, quattrocento dei tremila migranti tratti in salvo ieri al largo delle coste libiche, nel corso di 23 distinte operazioni di soccorso concluse a tarda sera e coordinate dalla Centrale operativa della Guardia Costiera di Roma.

Nell'Isola arriveranno - salvo modifiche decise nel corso della giornata - a bordo della Aquarius , la nave guardapesca di 77 metri attiva nel Canale di Sicilia per salvare i profughi in difficoltà sui barconi in viaggio tra il Nordafrica e le coste italiane.

Intanto questa mattina è attraccata al porto di Trapani la nave 'Dignity I' con a bordo 371 migranti soccorsi ieri nel Canale di Sicilia. Tra i profughi arrivati ci sono numerose donne e diversi bambini. Altri mille migranti sono invece attesi per la tarda mattinata a Palermo, a bordo di un'altra nave.

Ieri i mezzi della Guardia costiera e del dispositivo Eunavformed, una unità navale della Ong Sos Mediterranee, un mercantile e due rimorchiatori in servizio alle piattaforme libiche off shore Bouri Field hanno ospitato a bordo i migranti.

A seguito delle operazioni di soccorso sono stati effettuati trasbordi anche su unità navali operanti nel dispositivo Frontex. Le operazioni di soccorso condotte negli ultimi due giorni hanno permesso di salvare quasi seimila persone
© Riproduzione riservata