Presentato ieri al Parco di San Michele il punto “Urban Sport Activity e Weekend”, frutto del progetto "Sport nei Parchi". Madrina dell’evento Dalia Kaddari, la velocista sarda in forza al Gruppo Sportivo delle Fiamme Oro e punta di diamante della Nazionale di Atletica Leggera. Il progetto è stato ideato e finanziato da Sport e Salute Spa., società dello Stato per la promozione dello sport e dei corretti stili di vita e condiviso con Anci e il Comune di Cagliari, che è anche co-finanziatore. L’iniziativa nazionale vuole promuovere – gratuitamente e senza limiti d’età –  il benessere attraverso l'attività fisica nei giardini, nei parchi e nelle aree urbane.

La sede scelta per le attività da Sport e Salute e Comune di Cagliari è proprio il polmone verde cittadino di San Michele. All'inaugurazione erano presenti il vicesindaco e assessore del Verde pubblico, Giorgio Angius, l'assessore allo Sport, Fioremma Landucci, il responsabile nazionale di "Sport e Salute", Andrea Romano, il coordinatore regionale di Sport e Salute, Stefano Esu, e il coordinatore cagliaritano di "Sport nei Parchi" Corrado Melis.

«L'amministrazione comunale di Cagliari ha deciso di sposare l'iniziativa – ha spiegato Angius – nel solco dell'impegno nella valorizzazione del nostro patrimonio verde, quale luogo di socializzazione e di benessere. Grazie anche alle nostre fortunate condizioni climatiche, le trecentonovanta ore di attività sportiva gratuita e aperta a tutti, finanziate dal Comune e da "Sport e Salute", contribuiranno a incentivare lo splendido connubio di vita all'aria aperta e pratica sportiva, proprio quando la primavera bussa alle nostre porte».

Per partecipare agli eventi è sufficiente presentarsi al parco nel fine settimana, negli orari delle lezioni, senza bisogno di prenotazioni. I prossimi appuntamenti sono venerdì 24 marzo, 16:30-17:30 Arti marziali miste per bambini e Ginnastica per over 65; 17:00-18:30 Stretching per donne; 18:30-19:30 Zumba per over 65. Sabato 25 marzo: 9-10 Ginnastica respiratoria per over 65; 9:30-11 Functional per donne; 10-11 Apnea a secco per over 65; 11-12 Respiro e rilassamento per over 65; 12-13 Arti marziali miste per bambini; 15-19 Pallamano per bambini; 17-18:30 Difesa personale per donne. Domenica 26 marzo: 10-11 Functional training per donne; 11-12:30 Difesa personale per donne; ore 17-18:30 Yoga per donne. Il calendario delle attività successive sarà pubblicato sul portale del Comune di Cagliari. 

(Unioneonline/v.f.)

© Riproduzione riservata