Cagliari, corsa contro il tempo per salvare una bimba nata da un giorno
Intervento del Falcon dell’Aeronautica per trasferire la piccola, in pericolo di vita, a MilanoUna neonata di un solo giorno di vita è stata trasferita d'urgenza da Cagliari a Milano con un velivolo da trasporto urgente Falcon 50 del 31esimo Stormo dell'Aeronautica Militare.
«Il volo d'urgenza, richiesto dalla Prefettura di Cagliari- spiega l'Aeronautica Militare - , è stato immediatamente disposto e coordinato dalla Sala Situazioni di Vertice del Comando della Squadra Aerea, la sala operativa dell'Aeronautica Militare che ha tra i propri compiti anche quello di attivare e gestire i trasporti sanitari urgenti, attraverso i velivoli che la Forza Armata tiene pronti, 24 ore su 24, ogni giorno dell'anno per questo genere di necessità».
Una volta giunto a Cagliari, il Falcon 50, decollato da Ciampino, ha imbarcato la culla termica con la piccola paziente per poi decollare immediatamente diretto a Milano Linate.
Atterrato nello scalo lombardo, la neonata è stata quindi trasferita in ambulanza presso l'Istituto di Ricovero e Cura a Carattere Scientifico Policlinico San Donato.
(Unioneonline/l.f.)