Bambini astronauti per un giorno, a Cagliari, grazie al progetto "Italia Brilla - Costellazione 2022", che fa tappa nel capoluogo isolano per concludere il tour patrocinato dall'Agenzia Spaziale Italiana (Asi).

L’iniziativa rientra nel programma educativo congiunto dell'Esa - Agenzia Spaziale Europea e dell'Asi, promosso in occasione della missione Minerva di Samantha Cristoforetti.

Saranno coinvolti  bambini provenienti da contesti socio-economici difficili, per stimolarli ad avvicinarsi allo studio di scienze, tecnologia, ingegneria e matematica.

L’appuntamento cagliaritano si terrà al Mu.Be,  centro di quartiere di Mulinu Becciu, spazio civico di attività sociali e culturali: tra le 17 e le 22 è prevista la partecipazione di circa 40 bambini.

In programma due laboratori pratici: il primo, "Astrokids - Astronauti per un giorno", farà avvicinare i più piccoli al processo di selezione per diventare astronauti e alla vita sulla Stazione Spaziale Internazionale.

Il secondo sarà dedicato al mondo delle telecomunicazioni, partendo dall'evoluzione delle comunicazioni per arrivare alla costruzione di un piccolo satellite. In conclusione alla serata, i ragazzi avranno l'occasione di osservare il cielo grazie a telescopi professionali ed il supporto di astronomi professionisti dell'Inaf (Istituto Nazionale di Astrofisica).

Il progetto è promosso dall'associazione Il Cielo Itinerante e da Iliad. 

© Riproduzione riservata